ESTA (Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio) è un sistema online per i cittadini dei paesi che partecipano al Programma di Esenzione dal Visto (VWP), che consente di viaggiare negli Stati Uniti senza ottenere un visto per soggiorni brevi (fino a 90 giorni).
Prima del viaggio, i visitatori idonei devono presentare una domanda online fornendo informazioni personali e relative al viaggio in anticipo.
Questo sistema è stato introdotto per migliorare la sicurezza delle frontiere e semplificare il processo di ingresso per i viaggiatori senza visto.
Una volta presentata la domanda ESTA, l’elaborazione richiede solitamente fino a 72 ore.
Se ci sono discrepanze tra le informazioni inserite nella domanda ESTA e quelle del passaporto, potrebbe non essere consentito l’imbarco.
Controlli attentamente tutti i dati prima di effettuare il pagamento finale.
Applicabile a
Cittadini dei paesi che partecipano al Programma di Esenzione dal Visto degli Stati Uniti (VWP)
Note importanti
- L’ESTA è richiesta per tutti i viaggiatori, inclusi bambini e neonati, che entrano negli Stati Uniti via aerea o marittima nell’ambito del Programma di Esenzione dal Visto.
- L’ESTA non è un visto e non garantisce l’ingresso; la decisione finale spetta agli ufficiali della Dogana e Protezione delle Frontiere degli Stati Uniti al momento dell’arrivo.
- Un’ESTA approvata è valida per due anni (o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale si verifichi prima).
- Se cambiano le tue informazioni personali (nome, sesso, nazionalità o dati del passaporto), devi ripresentare una nuova domanda ESTA prima del prossimo viaggio.