▶ ESTA (ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION) è un sistema online del programma statunitense di esenzione dal visto (VWP) che consente ai cittadini dei paesi designati di viaggiare negli Stati Uniti per turismo, affari, cure mediche o transito senza ottenere un visto. I viaggiatori devono fare domanda online e ricevere l’approvazione prima di imbarcarsi su un volo o una nave diretti negli Stati Uniti.
▶ Tutti i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti nell’ambito del programma VWP devono ottenere un’autorizzazione ESTA approvata prima della partenza.
Attualmente, i cittadini di 42 paesi sono idonei per l’ingresso senza visto attraverso il VWP.
I cittadini di paesi non appartenenti al programma devono invece richiedere un visto presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti.
▶ L’autorizzazione ESTA è generalmente valida per due anni dalla data di rilascio, a meno che il passaporto scada prima o le informazioni personali (come nome, sesso, nazionalità o numero di passaporto) vengano modificate.
Se una di queste informazioni cambia, è necessario presentare una nuova domanda ESTA.
▶ Una volta inviata la domanda, non può essere modificata.
Se vengono inserite informazioni errate o false, il richiedente deve ripresentare la domanda con i dati corretti.
Se le informazioni dell’ESTA non corrispondono esattamente a quelle del passaporto, potrebbe non essere consentito l’imbarco.
Pertanto, si consiglia di verificare attentamente tutti i dati prima del pagamento finale.
▶ I seguenti viaggiatori sono esenti dai requisiti ESTA:
- Titolari di visti statunitensi validi (ad esempio B1/B2, F1, H1B, ecc.)
- Cittadini statunitensi e residenti permanenti legali (titolari di Green Card)
- Persone che viaggiano con un visto rilasciato da un’ambasciata o consolato statunitense
- Membri dell’equipaggio in viaggio con visto C1/D
- Viaggiatori che entrano negli Stati Uniti via terra da Canada o Messico (ESTA non obbligatoria per l’ingresso terrestre, ma consigliata per il rientro via aerea o marittima)
- Titolari di passaporti diplomatici o ufficiali in missione governativa
- Titolari di laissez-passer delle Nazioni Unite (UN) in missione ufficiale
▶ Note importanti
- I passeggeri in transito che intendono entrare negli Stati Uniti, anche brevemente, devono avere un’autorizzazione ESTA valida.
- L’approvazione ESTA non garantisce l’ingresso. La decisione finale è presa dagli ufficiali della U.S. Customs and Border Protection (CBP) al punto d’ingresso.
- I viaggiatori che violano i termini del VWP o superano il periodo consentito potrebbero essere rifiutati in futuro e dover richiedere un visto.
- Le tariffe di domanda non sono rimborsabili, indipendentemente dall’esito della richiesta.